Disfida de li Giovini
La staffetta delle contrade per i più giovani
La Disfida de li Giovini è una staffetta a squadre che si svolge in Piazza XX Settembre durante la domenica dell'Assedio, dedicata ai più giovani contradaioli.
Ogni squadra rappresenta una contrada ed è composta da cinque corridori di diverse età, con fasce anagrafiche stabilite ogni anno dal regolamento.
La corsa termina solo quando tutti e cinque i membri della squadra hanno completato il proprio percorso, rendendo la staffetta un momento di divertimento, sportività e spirito di squadra.
Un appuntamento che trasmette alle nuove generazioni il valore della tradizione, dell'appartenenza e della competizione leale.
« La staffetta è un momento di divertimento, sportività e spirito di squadra per tutti i partecipanti. »
Il Regolamento
Come si partecipa · Come si vince
Ogni squadra rappresenta una contrada ed è composta da cinque corridori di diverse fasce d'età.
Il primo a partire è il concorrente più giovane, che corre per un numero prestabilito di giri della piazza portando con sé il sacco della contrada.
Al termine del percorso il sacco viene passato al compagno successivo, che corre per i giri assegnati alla sua frazione.
La corsa si conclude quando tutti e cinque i componenti hanno completato il proprio tratto.
Vince la squadra che completa la staffetta nel minor tempo.